Diventa Volontario ABIO

ABIO Cosenza ha bisogno anche di te …. DIVENTA VOLONTARIO!


A chi mi chiede di descrivere i volontari ABIO dico sempre: non chiamateli “angeli”, non sono “eroi”. I volontari ABIO sono persone come tutti, che hanno i loro impegni personali, lavorativi, familiari, che hanno scelto di donare il loro tempo per essere al fianco dei bambini malati.
[Prof. Vittorio Carnelli – Presidente di Fondazione ABIO Italia Onlus]

 

Ogni giorno i 5.000 volontari ABIO, in più di 200 reparti di pediatriaaccolgono i bambini, li coinvolgono nei giochi e in tutte le attività che possano aiutarli a superare l’impatto con un ambiente sconosciuto, con il dolore proprio e con quello degli altri.

Fare volontariato, per ABIO, significa essere un sostegno anche per i genitori, perché la malattia di un bambino colpisce tutta la famiglia. Il volontario ABIO ascolta, offre informazioni pratiche sull’ospedale, si prende cura del bambino in caso di momentanea assenza dei genitori.

Per diventare volontari ABIO è necessario seguire un corso di formazione costituito da un incontro informativo, che ha la funzione di illustrare la storia, l’organizzazione, gli scopi di ABIO, il ruolo del volontario, e da una parte teorica, che approfondisce diverse tematiche legate al servizio ABIO.

Segue un periodo di tirocinio della durata di circa 6 mesi, in affiancamento a volontari già attivi.

A ciascun volontario è chiesta la disponibilità a garantire un turno fisso di mezza giornata ogni settimana, oltre alla partecipazione alle riunioni di reparto e alla vita dell’Associazione e del gruppo.

Il primo incontro informativo si terrà Sabato 14 Ottobre 2017 dalle ore 15:30 alle ore 18:30 presso la “Sala Montimurro” del Teatro Morelli a Cosenza. 
Aiutarci nella ricerca di nuovi volontari pronti a mettersi in gioco, è un altro dei tanti modi per sostenere ABIO e i bimbi in ospedale.

VI ASPETTIAMO!