Volontario anch’io


Siete pronti per un viaggio straordinario nel mondo del volontariato


Nella nuova Cittadella del Volontariato di via degli Stadi a Cosenza, il 5 dicembre 2017, le associazioni di Volontariato hanno incontrato circa 210 studenti delle scuole superiori di Cosenza e Rende. Tra le 20 associazioni presenti, c’erano anche i volontari ABIO Cosenza pronti a raccontare, durante divertenti laboratori di palloncini e truccabimbi, cosa fanno ogni giorno accanto ai bimbi in ospedale! 
Grazie alle tante associazioni presenti, i ragazzi hanno svolto diverse attività come i disegni con la sabbia, lo yoga della risata e la ginnastica dolce, hanno appreso l’arte del riciclo e le tecniche di primo soccorso, radiocomunicazione e antincendio ed hanno partecipato ai laboratori con palloncini e inventa storie, ai laboratori di idee e origami, alla preparazione dei pacchi alimentari, al gioco della mondialità e della carta d’identità. Gli studenti hanno avuto la possibilità di misurare glicemia, emoglobina e pressione arteriosa, di sperimentare il percorso al buio, di visitare le ambulanze e di giocare con i cuccioli di cane.
I ragazzi, zaino in spalla e mappa in mano, dovevano svolgere almeno otto attività per ottenere il “visto del volontario” e ricevere la foto ricordo e l’attestato di partecipazione.

Volontario anch’io è un percorso di orientamento al volontariato che il CSV Cosenza promuove da due anni nelle scuole. Questo è il primo anno che il Centro servizi organizza un salone della cittadinanza per favorire l’incontro tra istituti scolastici e associazioni. Un’iniziativa che si intende replicare anche negli altri territori della provincia.